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venerdì 21 novembre 2025

Che cosa significa "studio cinematografico"?

 In italiano la dicitura esatta per uno studio cinematografico sarebbe "teatro di posa", ossia uno stabilimento adibito od addirittura costruito appositamente per girarvici al suo interno delle riprese di pellicole cinematografiche. 
Stesso varrebbe per un luogo scelto o realizzato per delle riprese televisive, che da Teatro di posa verrebbe comunemente e specificamente chiamato studio televisivo.

Le grandi case di produzione utilizzano e di fatto quasi sempre possiedono, questi edifici, in molti casi capannoni con alcuni spazi esterni anch'essi adibiti a set cinematografici. 
L'esempio di queste piccole città dedicate alle riprese cinematografiche, è quello presente a Los Angeles, dove viene girata la maggior parte delle pellicole americane, dette anche Hollywoodiane, proprio dal nome del quartiere della suddetta città.
Le grandi compagnie cinematografiche americane dette le Big Five, possiedono la maggior parte di queste strutture, che possono essere visitate tramite tour guidati. La cosa è talmente diffusa, che trovarsi a Los Angeles da turisti e visitare gli studios è considerato una delle maggiori attrazioni. 

Per quanto riguarda l'Italia, il luogo adibito a tali attività, o almeno il più grade della nazione, si trova a Roma, e già dal nome è molto intuitivo di come si parli in questi casi proprio di piccole città, si chiama infatti come presumibilmente già tutti sanno : "Cinecittà".
Esiste e resiste da 90 anni, ed altrettante sono le candidature agli Oscar che le produzioni realizzate al suo interno hanno permesso di ottenere al cinema italiano.
Nelle sue migliaia di metri quadri di superficie e di capannoni, hanno lavorato praticamente tutti i più grandi registi italiani durante tutti questi anni, ed anche alcuni dei migliori tra gli stranieri, come per esempio Martin Scorzese. 
 
Questi erano quelli più direttamente consciuti e rilevanti per noi italiani, ma ovviamente di strutture simili ne esistono moltissime, praticamente ogni grande agglomerato di case di produzione ne possiede una, od usufruisce di una (Cinecittà è tornata ad essere statale negli ultimi anni). 
Da notare è certamente come la digitalizzazione, nella fattispecie C.G.I. e Greenscreen su tutte, abbiano in parte spostato la realizzazione di scene complesse o parti di esse, sul computer, non avendo più bisogno in alcuni casi di ambienti cosi grandi dove dover costruire una scenografia
completa per riprendere poi la scena finale.

martedì 18 novembre 2025

"Non cosi vicino" #SpiegazioneTitolo

 Più che una vera e propria spiegazione, questo post sarà un riassunto su come si sia arrivati ad adattare il titolo nella versiona italiana, in tale modo, senza tuttavia riuscire a trovargli veramente un perchè.

Si parte da un romanzo, prima opera in cui si trovano narrate tali vicende, di nome "En man som heter Ove", che in italiano avrebbe dovuto chiamarsi semplicemente "Un uomo chiamato Ove", ossia la sua traduzione letterale, ma viene invece trasformato in un assurdamente criptico e complesso "L'uomo che metteva in ordine il mondo", boh. 

Arrivò dunque il momento della prima versione cinematografica, svedese come il libro, che in lingua originale mantiene il titolo di "Un uomo chiamato Ove", ma che in italiano viene distribuita con un, stavolta estremamente ridimensionato "Mr. Ove", boh.

Giunse quindi il momento di tradurre/adattare la versione americana, remake della pellicola originale, dal nome "A man called Otto" (Un uomo chiamato Otto), ed il risultato è stato "Non cosi vicino", boh.

sabato 15 novembre 2025

"Laughing and joking" (2013) Jimmy Carr #Recensioni

 "Laughing and joking" è uno spettacolo di più di 10 anni fa ormai, del comico inglese Jimmy Carr.
 
La durata è forse un po' oltre la media, 90 minuti, ma la densità di battute è decisamente altissima.
La ragione sta proprio nel suo stile, che anche in questo spettacolo non si smentisce, ossia di regalare tutta una serie di battute da una frase o poco più, non connesse tra loro, naturalmente una dopo l'altra, ad una velocità decisamente sostenuta.
 
Gli argomenti trattati sono i più svariati, e ce ne è sostanzialmente per tutti, dai più comuni come per esempio la religione, fino a cose un po' più di nicchia ma ben conosciute, come il veganismo.

Particolarmente ben riuscita è l'interazione con il pubblico, niente di nuovo per i suoi spettacoli, ma nel caso specifico si assiste anche ad una delle migliori battute della serata proveniente proprio non dal palco.

Vi sono leggere eccezioni, un paio di piccole storie con tanto di creazione di suspence nel pubblico, ma non risultano particolarmente degne di nota, anche rispetto proprio a tutto il resto del materiale stesso.

Nota forse dolente, non tanto il quantitativo di tempo dedicato all'argomento sesso, anche in maniera molto esplicita, ma la modalità in cui viene trattato, ossia un continuo uscire e rientrare sull'argomento, cosa che stona un po' e stanca anche, come se si volesse sempre privilegiarlo come soggetto di maggior controversia e comicità. (A dire il vero è proprio cosi che egli lo descrive, come il miglior argomento per varie ragioni come la diffusione e l'interesse intorno ad esso).

In sostanza un buono spettacolo per chi volesse appassionarsi al personaggio, che regala diversi momenti molto divertenti e che nell'insieme difficilemente può far pentire di averlo visto. Tuttavia, quanto detto vale comunque per la sua figura di comico in generale, non tanto per l'opera in se, infatti non c'è ragione alcuna per consigliare a qualcuno questo spettacolo specificamente, rispetto ad altre sue performance.

mercoledì 12 novembre 2025

Lucca Film Festival

 Tra i moltissimi film festival in Italia e nel mondo ve ne è uno anche nella città di Lucca, quello di quest'anno è da poco terminato, dato che si svolge a cadenza annuale nell'ultima parte del mese di settembre, ed ha la durata di 8 giorni.


L'argomento è stato già in parte trattato in questo blog perchè all'interno della manifestazione viene organizzata una serata chiamata "Lucca Effetto Cinema", alla quale è già stato dedicato un post, quindi il suggerimento è di andarlo a leggere per avere una visione più completa.

Quello che accade in città durante la suddetta settimana è un po' tutti gli aspetti classici di tali festival, ossia convegni tematici, incontri, mostre, ma ovviamente gli elementi principali sono le proiezioni, di cortometraggi e lungometraggi.

Alcune di esse sono particolarmente rilevanti, per esempio quest'anno vi è stata quella in anteprima mondiale del nuovo film a cui ha preso parte l'attore americano Kevin Spacey. La pellicola in se però purtroppo non è stata particolarmente apprezzata.

L'esempio è scelto anche per spiegare che solitamente alcune delle grandi star internazionali e non, presenti in questi film, decidono di presenziare fisicamente alla manifestazione, spesso prestandosi anche per delle "masterclass".

Quest'anno infatti, Kevin Spacey ha interagito con degli intervistatori, ed il pubblico, per poco più di un'ora all'interno della chiesa di San Francesco, in pieno centro città.

Non è come detto comunque un caso isolato, l'anno precedente infatti era stato Ethan Hawke a presentarsi in città per la manifestazione, e l'anno prima ancora era stata la volta di Julianne Moore.

In sostanza una iniziativa lodevole, che riesce a portare in città qualche nuova uscita cinematografica, e certamente qualche nome altisonante sia a livello italiano che internazionale.

venerdì 7 novembre 2025

"Il pianeta verde" (1996) #Recensione

Si tratta di un film francese del 1996, anche se per molti aspetti, alcuni anche difficili da spiegare, sembra piu essere un film di magari 15 anni prima.

La trama è quella di un gruppo di persone, abitanti di un'altro pianeta, che durante una delle loro riunioni annuali, si trovano a dover scegliere una di loro da inviare in visita perlustrativa sulla terra.
Si autopropone una certa Mila, madre di due figli ormai grandi, la quale desidera fortemente sapere di più riguardo alle proprie origini, dato che un suo antenato veniva proprio dal pianeta terra.
Viene cosi teletrasportata nella Parigi dell'epoca, dove durante la propria ricerca incontrerà varie difficoltà, ma anche persone che si riveleranno piene di umanità.
 
Il film parte bene, sia per originalità che come mera critica alla società consumistica e materialista moderna, ma si perde quasi subito, continuando a ribadire gli stessi concetti con una ridondanza quasi sconcertante.
 
Il mondo da cui proviene la protagonista è un mondo che è già passato da tutte le fasi che stanno vivendo gli abitanti della terra, le persone sanno quindi curarsi e soddisfarsi in maniera più autonoma, con empatia e senza bisogno di troppi oggetti superflui come fanno gli umani. 
Questo è un esempio dei concetti che vengono ripetuti fin troppe all'interno del film, nonostante questo nello specifico fosse ben chiaro dalla prima scena.

Il film appare anche piuttosto sconclusionato nel suo insieme, in molti aspetti cardine come "la sconnessione", che non viene mai spiegata a pieno e che appare più fantascienza pura che un elemento che faccia riflettere. 
 
Poco si puo dire sulla recitazione, ma vale la pena segnalare la presenza della futura premio Oscar, Marion Cotillard, che di li a poco raggiungerà un ottimo successo, se non altro di pubblico, grazie alla saga dei film "Taxxi", di Luc Besson.  

In sostanza un film che poteva avere del potenziale, ma che finisce per prendersi troppo sul serio, e che fallisce nell'esprimere una vera morale, chiara e comprensibile, quindi difficile da consigliare a chiunque.

martedì 4 novembre 2025

Che cosa è un "Jump-cut".

 Per "Jump-cut" si intende una tecnica di montaggio cinematografico che unisce due punti della pellicola senza nessuna transizione, proprio come se ne fosse stata tagliata una parte e si "saltasse" direttamente al fotogramma successivo, da li il nome in lingua inglese, che in italiano potrebbe essere tradotto letteralmente con "Salto del taglio".

L'inizio del suo utilizzo non è affatto recente e le sue implicazioni sono numerose, essendo una tecnica piuttosto versatile, tanto che viene usata sia nella commedia, per enfatizzare l'aspetto comico di una scena, tanto quanto in una scena drammatica per aumentarne la tensione e la sorpresa.

Volendo approfondirne le origini, sembra che sia stata scoperta per caso, quando durante le riprese di una scena che coinvolgeva il passaggio di un carro che trasportava persone, la cinepresa si sia bloccata, ed una volta che fu sbloccata, pochi momenti dopo, stava passando nello stesso luogo e nella stessa direzione un carro funebre. La ripresa dunque, dato che la parte centrale di pellicola tra i due momenti non era stata di fatto mai usata, creava involontariamente l'illusione che il primo si fosse trasformato nel secondo.

Nei suoi oltre 100 anni di utilizzo, e nonostante esistano varie sfumature del suo uso e del suo scopo, il più comune ed il più caratterizzante, è il fatto che dia la sensazione di un passaggio del tempo istantaneo, ossia di saltare a livello temporale ad un momento successivo della storia, che potrebbe essere istanti o persino ore nel futuro, senza far perdere allo spettatore la connessione con gli avvenimenti che si stanno rappresentando, ma lasciando comunque molto al suo immaginario. 

sabato 1 novembre 2025

"Chi è lo Re!?"#FrasiFamose

 Solo un ulteriore piccolo tributo a Mauro Di Francesco..

Non la più famosa ed internazionale tra le frasi cinematografiche, ma certamente una delle più citate ironicamente dai giovani degli anni '80.
Il titolo si riferisce infatti ad una frase, una domanda nello specifico, ripetuta svariate volte dal personaggio di Attila (Interpretato da Diego Abatantuono), nel film commedia comica "Attila flagello di Dio".
La domanda è rivolta più volte proprio al personaggio interpretato da Maurino, che dovrebbe rispondere che il Re è appunto Attila.
Tuttavia egli nel film si oppone, contestando la sua posizione e proponendo di eleggere un nuovo Re.
A conseguenza di ciò il contendente ed il Re in carica si sfidano a "La zampa di ferro", duello vinto da Attila, che mantenendo salda la propria corona inizia di nuovo a chiedere a tutti "Chi è lo Re!?", cosa che porta alla frase altrettanto iconica di Abatantuono che non sentendo Maurino rispondere inizia a dire "Non sento una voce!!", riferendosi a lui mentre lo alza da terra tenendolo solo per un orecchio.

Tutto surreale ed in molte parti più trash che comico, ma comunque un film storico a livello di cinema popolare nostrano, condito appunto da queste due piccole pillole/perle legate alla figura di Mauro Di Francesco.