sabato 17 luglio 2021

Che cosa è un "Biopic"?



Per concludere la saga dedicata ai Biopic, è giunto forse il momento di spiegarne il significato. 

Un Biopic è semplicemente una rappresentazione cinematografica riguardante la vita e le vicissitudini di un determinato personaggio realmente esistito o esistente.

E' una parola composta, da Bio (Biografico) e Pic (Picture, ossia film).

Si tratta in pratica della scelta da parte di un regista, di realizzare un'opera nella quale, a differenza di un documentario, si recitino parti rilevanti della vita del personaggio, anziché magari narrarle con voce fuori campo o mostrando immagini reali dei fatti in questione.

Questo tuttavia non nega la possibilità di usare tali due tecniche all'interno di un biopic, dove comunque infatti può capitare di avere alcune scene con voce narrante fuori campo o con mischiate alle ricostruzioni, anche scene reali, riprese da telecamere non di scena.

Uno dei più famosi e riusciti lavori cinematografici catalogabili come biopic, tanto per far un esempio, è il film "Braveheart", basato sulla vita di William Wallace, eroe nazionale Scozzese che intorno al 1300 cercò di combattere l'occupazione Inglese, inseguendo il sogno d'indipendenza della Scozia.


Croce e delizia di questo genere, è il livello di romanzatura dell'opera. Perché mentre per un soggetto  immaginario, scritto di sana pianta da un determinato autore, non vi sono ovviamente limiti, nel caso di un biopic invece c'è sempre da trovare un bilanciamento tra il voler magari spettacolarizzare le gesta di qualcuno ed il discostarle eccessivamente dalla realtà cosi da renderle troppo poco veritiere.

Altri due esempi, nostrani e non sotto forma di colossal, sono quelli citati nei due post precedenti : Il divin codino (sulla vita del calciatore Roberto Baggio) e Enrico Piaggio - un sogno Italiano (sulla vita dell'imprenditore Enrico Piaggio, inventore della Vespa). 

In questo caso si tratta di due film a budget e pretese decisamente minori, dove il richiamo è dato, come molto spesso accade nella categoria dei biopic, proprio e quasi esclusivamente dal protagonista stesso.

Ossia non si punta, o non si hanno a disposizione, grandi star da mettere in cartellone e simili, ma si fa leva sul richiamo che ha nella cultura di massa il determinato soggetto al centro dell'opera, colui della quale vita si parlerà per tutto il film.


Nessun commento:

Posta un commento

Jimmy Carr, uno dei re del Black humor.