venerdì 21 aprile 2023

Come funziona il "sistema di classificazione di un film"?

 Innanzitutto occorre dire che ogni paese ha il proprio, e per quanto si possano magari assomigliare tra loro, specialmente per i numeri sull'età sotto la quale un film sia proibito, vi sono spesso differenze sostanziali da una nazione all'altra.

Questo post tratterà per ovvie ragioni il sistema di classificazione dei film vigente in Italia, che è il seguente.

In Italia la decisione spetta ad una commissione, sotto il Ministero della cultura.

Le categorie sono T, 6+, 14+, 18+, dove T rappresenta quei film adatti a tutti, mentre gli altri numeri sono le età minime richieste per poterli vedere. 
Sono presenti alcuni cavilli, come per esempio nel caso delle ultime due categorie sia possibile visionarli comunque in sala al cinema anche avendo rispettivamente più di 12 e più di 16 anni, se accompagnati da un genitore. 
Ulteriori leggere differenziazioni avvengono se il film anzichè una proiezione in sala è un dvd da potersi vedere a casa propria, oppure se viene passato in televisione.  

Non si tratta però di parametri o decisioni prese decine di anni fa, la legge è infatti stata modificata proprio in questi ultimi anni. 
 
Una differenza per esempio tra gli Stati Uniti e l'Europa è come siano invertiti in linea di massima,  due parametri specifici per la proibizione, per esempio oltreoceano tendono a precludere ai minori la visione di film con scene di sesso e lasciargli guardare quelli con atti di violenza, mentre in Europa la tendenza è verso il contrario.
Oltre ai due suddetti parametri, ne vengono presi in considerazione altri prima di ufficializzarne la classificazione, come la controversia dei temi trattati, la volgarità, etc. 

E' da notare come questo sistema di classificazione abbia sostanzialmente soppiantato la censura fatta con le forbici, in passato proprio letteralmente. Ossia il film, salvo rari casi, viene valutato nella sua interezza, e proibito a certe età, a differenza di come veniva fatto in passato dove capitava che venissero rimosse fisicamente le singole scene incriminate di essere oltre i limiti accettabili (la cosa riguardava in verità tutti, era una edulcorazione anche per gli adulti). 



Nessun commento:

Posta un commento