Solo un ulteriore piccolo tributo a Mauro Di Francesco..
Non la più famosa ed internazionale tra le frasi cinematografiche, ma certamente una delle più citate ironicamente dai giovani degli anni '80.
Il titolo si riferisce infatti ad una frase, una domanda nello specifico, ripetuta svariate volte dal personaggio di Attila (Interpretato da Diego Abatantuono), nel film commedia comica "Attila flagello di Dio".
La domanda è rivolta più volte proprio al personaggio interpretato da Maurino, che dovrebbe rispondere che il Re è appunto Attila.
Tuttavia egli nel film si oppone, contestando la sua posizione e proponendo di eleggere un nuovo Re.
A conseguenza di ciò il contendente ed il Re in carica si sfidano a "La zampa di ferro", duello vinto da Attila, che mantenendo salda la propria corona inizia di nuovo a chiedere a tutti "Chi è lo Re!?", cosa che porta alla frase altrettanto iconica di Abatantuono che non sentendo Maurino rispondere inizia a dire "Non sento una voce!!", riferendosi a lui mentre lo alza da terra tenendolo solo per un orecchio.
Tutto surreale ed in molte parti più trash che comico, ma comunque un film storico a livello di cinema popolare nostrano, condito appunto da queste due piccole pillole/perle legate alla figura di Mauro Di Francesco.
Nessun commento:
Posta un commento