mercoledì 15 novembre 2023

Che differenza c'è tra un Cineplex, un Multiplex e un Multisala?


Cineplex significa letteralmente un complesso di sale cinematografiche, è spesso anche soltanto un ampliamento di un esistente cinema presente da anni, ed ha come caratteristica principale quella di essere dedicato esclusivamente alla attività di visione dei film.
E' molto diffuso in alcuni stati ma è presente anche sul territorio italiano, soprattutto grazie ad uno sviluppo di tale tipo di investimento verso la fine degli anni 90. 
E' un tipo di struttura conosciuta anche come "Cinema multisala".

Multiplex è invece un luogo dedicato a molteplici attività ricreative, il quale mantiene una forte connotazione legata al cinema, possedendo anch'esso diverse sale per la visione delle pellicole, ma al suo interno ospita spesso anche centri commerciali e simili.

Entrambi però devono sottostare ad un vincolo, che è più una formalità linguistica che altro, ed è quello di non superare un tot numero di sale di proiezione, oltre il quale prenderebbero l'appellativo di Gigaplex, per sottolineare immediatamente al diretto interessato, che si tratti di strutture notevolmente più capienti e quindi di conseguenza solitamente ancora più fornite. 


Nessun commento:

Posta un commento

"Tropa de Elite" (2007) #Recensione