"Cult" è una parola inglese che significa, come è facile intuire, "Culto", ed è molto usata da diversi decenni nel mondo della cinematografia, per indicare una tipologia specifica di film.
Tali film non dipendono dal modo in cui sono stati realizzati, o dal genere, o dal budget, etc.. qualsiasi film può essere Cult, o meglio, può diventarlo. Si perchè nessuna opera nasce già Cult, ma lo diventa nel tempo, quando e se, il pubblico gli tributa lo status di film di culto, ossia da idolatrare negli anni, senza tempo, senza farlo mai invecchiare o perdere di rilevanza, mantenendo una base costante di appassionati che lo continuino ad elogiare, tramandare, ed ovviamente visionare.
Una delle caratteristiche più curiose di molti film ad oggi considerati Cult, è quella di non aver riscosso un iniziale successo, nè nei cinema nè di critica, ma aver poi assunto una rilevanza, magari sociale, col passare degli anni.
Altra curiosità o come alcuni facciano addirittura parte del "so bad so good", ossia quei lavori, presenti in ogni arte ed in ogni campo, che risultano di fatto tremendi, mal riusciti, quasi inguardabili, ma cosi tanto, da apparire appetibili ed interessanti per qualche ragione, spesso persino per la mera derisione.
Alcuni di questi film, essendo appunto elementi di "culto", diventano senza tempo non solo nella memoria collettiva, ma anche nelle "chiese" di settore, ossia i cinema, dove vengono riproiettati per eventi specifici, anche a distanza di molti anni dallo loro uscita.
Nessun commento:
Posta un commento