mercoledì 26 aprile 2023

Che cosa significa "locandina"?

 La locandina nella cinematografia non è certo una piccola locanda, ma è quel manifesto pubblicitario di medie dimensioni, che veniva comunemente realizzato, stampato ed affisso, per promuovere e diffondere informazioni riguardo ad un film, di modo che la gente avesse un'idea di che cosa si trattasse, e di quando e dove poterlo magari visionare. 

Tuttavia come detto non ha a che fare con il concetto vero e proprio di locanda, quello che intendiamo ad oggi, ma proviene dal Latino, e precisamente dalla frase "est locanda" ossia "si affitta", che veniva spesso scritta al tempo nei manifesti, per pubblicizzare una determinata cosa. 

Non è ad ogni modo corretto chiamarla Manifesto, dato che vi sono delle differenze, come ve ne sono con altri elementi simili, come Posters, Flyiers, Volantini, e Cartelloni, ma questo è materiale per un'altro post :). 

Ad oggi è comunque certo che gran parte della diffusione di tutti questi elementi non sia più tramite dei supporti fisici, e tramite affissioni, come la stessa realizzazione di essi non avviene più tramite stampaggi ed inchiostri, ma tramite software e cristalli liquidi.

Nessun commento:

Posta un commento