sabato 29 aprile 2023

Robin Williams - #PersoneFamose

 Robin Williams è stato un attore cinematografico americano, anche se i suoi inizi furono con il teatro.

Scomparso a soli 63 anni, suicida, è stato svelato più tardi soffrisse di una rara e grave malattia degenerativa, che gli avrebbe reso la vita molto dura negli anni successivi, e che comunque lo avrebbe portato via nel giro di poco tempo.

Nei suoi decenni di carriera ha dato molto al mondo del cinema, rivestendo i ruoli più disparati, dallo psicologo e cittadino medio tra i geni, nel film Will Hunting, che gli valse un oscar come miglior attore non protagonista, fino alla tata dei suoi stessi figli, nella commedia di inizi anni '90 "Mrs Doubtfire".

Attore eclettico, senza una fisicità troppo marcata sotto nessun punto di vista da potergli precludere ruoli, ha dimostrato di saper rappresentare in maniera vera moltissime emozioni e caratteristiche umane, dalla comicità alla drammaticità.

Una sua peculiarità recitativa, era quella di improvvisare sul set, deviando dal copione. La cosa accadeva molto spesso nella serie televisiva che lo lanciò, ma la più memorabile è probabilmente quando iniziò a parlare della moglie liberamente, nel film Will Hunting, fece ridere tutto il cast tanto che la telecamera si può veder vibrare in quella scena. La scena stessa fu tenuta ed inserita nel film.

Nessun commento:

Posta un commento