"RRR" è un film Bollywoodiano di recente uscita, il titolo è più che ermetico, è del tutto incomprensibile anche dopo aver visionato la pellicola, sembra quindi doverosa una spiegazione alla cosa.
Innanzitutto la parte pratica, ossia che cosa vogliano dire tali lettere, esse sono semplicemente le iniziali dei due protagonisti del film, Rama Rao e Ram Charan, e del regista Rama Rajamouli.
Sembra che il nome "RRR" fosse soltanto provvisorio, dato durante le riprese, ma che sia rimasto per due ragioni principali : la prima che nell'usare tali lettere come hastag nel diffondere notizie riguardanti la pellicola, sia piaciuto molto al pubblico. La seconda è che un titolo cosi internazionale e comprensibile da chiunque, sembrasse adatto ad un'opera di tale calibro.Rimane il fatto che volendolo analizzare per quello che è, ovvero il titolo di un film, è innegabile che chiamarlo con le iniziali dei partecipanti sembra una delle cose più egocentriche e meno originali immaginabili, una tattica che si usa giusto appunto per creare nomi di ditte per non perdere troppo tempo dietro al nome, dove si findono di solito le iniziali o le prime sillabe dei cognomi dei soci fondatori. Ad ogni modo, cattivo gusto o no, dare il nome ad una opera fittizia, usando quelli di persone reali, risulta piuttosto sconnesso dall'opera stessa.
Nessun commento:
Posta un commento