domenica 5 marzo 2023

Che cosa fa il "rumorista"?

Alla parte di "sonoro" di un film, concorrono in maniera netta e principale, la colonna sonora ed i dialoghi tra gli attori, tuttavia vi è un ulteriore elemento spesso dato per scontato che invece richiede altrettanto lavoro e passione, delle altre mansioni legate alla realizzazione di un film.

Questa ulteriore parte, è quella dei rumori, che hanno dato luogo ad una vera e propria professione, quella del rumorista. 
Da non confondersi però con i rumori d'ambiente, ossia tutti quei suoni presenti in maniera naturale nel luogo dove viene girata una determinata scena, a cui si aggiungono anche in minima parte possibili ronzii o fruscii dati dalle attrezzature tecnologiche usate per la realizzazione del film.

Il rumorista è dunque una persona incaricata di riprodurre in studio, o comunque in un ambiente diverso da quello delle riprese, un certo tipo di suono che verrebbe in maniera naturale da associare alla scena che stiamo vedendo, per esempio il galoppo di alcuni cavalli, che viene appunto ricreato manualmente talvolta strusciando o sbattendo gli oggetti più semplici ed impensabili su superfici ben diverse, come magari il pavimento. 

La professione è cambiata molto nel corso degli anni, specialmente quest'ultimi, a causa della digitalizzazione, grazie alla quale è più facile poter campionare un suono ed avervi accesso nuovamente nel momento del bisogno. La cosa ha portato ad una "espansione" della professione stessa, tanto che oggi il rumorista ha il solo compito della realizzazione di tali rumori, ma provvede anche alla registrazione di essi, che poi verrano gestiti in fase di mixaggio da altri addetti ai lavori.

Il tutto esiste ed è spiegato dal semplice fatto che in fase di riprese di una scena si dà la priorità alla parte visiva ed a livello di sonoro si cerca di avere il minor numero di interferenze possibili che possano distrarre gli attori. Il risultato è che difficilemente i rumori sono registrati in presa diretta, tanto da aver dato vita appunto alla professione del rumorista.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

"Tropa de Elite" (2007) #Recensione