venerdì 10 marzo 2023

Ma che cosa significa "lestofante"?

La parola "lestofante", come tante altre, fa parte di un linguaggio del doppiaggio dei film stranieri in italiano, che è ricolmo di termini tutt'altro che in uso nel parlato comune.

Uno di questi è appunto "lestofante", che capita di sentire utilizzato nei film in maniera a se stante, o altrettanto comunemente in frasi del tipo "acciufferemo quel lestofante" oppure "dannati lestofanti".

Il senso, anche grazie alle immagini, che tale parola stia a rappresentare una qualche sorta di malvivente lo si coglie, ma appunto, che cosa vuol dire esattamente la parola vera e propria? 

Innanzitutto va suddivisa, perche è infatti una parola composta, formata da "lesto" e "fante".
La prima parte mantiene il significato ancora attuale della parola stessa, ossia una persona "accorta", "abile", "svelta", mentra la seconda è legata al significato più arcaico di "fante" ossia quello di "servo".
 
Il risultato è quello di una parola, che unendo "servo" ad "abile", cerca di rappresentare tutta
quella categoria di disonesti, truffatori e imbroglioni, che si potevano trovare a corte, ma che poi ha finito per rappresentarli in senso più ampio, in tutta la società.
 
Caduta completamente in disuso nel corso dei decenni e poco facilmente intuibile, è assente anche da dichiarazioni e documenti moderni di elementi come le forze dell'ordine, pur essendo pertinente a livello di area semantica.
 

Nessun commento:

Posta un commento

"Tropa de Elite" (2007) #Recensione