mercoledì 4 settembre 2024

"La cena dei cretini" #SpiegazioneTitolo

 Più che una spiegazione vera e propria, una critica, ad un titolo che in questo caso appare piuttosto intrigante, ermetico ed esplicito al tempo stesso, oltre che fortunatamente tradotto letteramente (dal francese, lingua originale), almeno per l'italiano e l'inglese, salvandoci da adattamenti sconcertanti.

Tuttavia quello che delude in questo caso specifico è la poca reale connessione con la trama in se e per se.
 
Come detto il titolo incuriosisce, dato che vi sono molteplici modi in cui si possa svolgere la storia, tale cena, ma purtroppo... la cena in questione non esiste, non si verifica mai, e questo lascia davvero un senso di incompiuto e di mancata motivazione del titolo.
 
Tale cena infatti viene elogiata e preparata, ma tutta una serie infinita di imprevisti impediscono al protagonista ed al suo "cretino" di turno di arrivarvici. 
 
Il risultato è un senso di stupore e di incongruenza, tra il titolo, ed un film dove questa fantomatica cena, o meglio dire cene settimanali, non vengono mai mostrate, nemmeno con dei flashback, lasciando il dubbio e la suggestione su come si sarebbero potute realmente svolgere e come si sarebbero comportati questi "cretini" prescelti. 

Nessun commento:

Posta un commento

"Cento domeniche" (2023) #Recensione