sabato 9 marzo 2024

Perchè si chiama "Regista"?

 La figura del regista non è nata insieme al cinema, ma si è affermata come rilevante e caratterizzante, negli anni successivi.

Il ruolo di tale figura era ed è quello di dirigere tutti gli addetti ai lavori del progetto cinematografico che è in fase di realizzazione.
Tuttavia, trattandosi di una persona che dirige similarmente ad un direttore d'orchestra, la lingua inglese la chiama direttamente "Director", cosa che invece non accade in italiano.
 
Nel bel paese si è aptato per la parola "regista", non provenendo dalla parola "registra", che sarebbe comunque stata pertinente, ma dal concetto di "regia", ossia quello di dirigere/controllare un qualcosa.  

Il ruolo del regista non è ovviamente confinato al mondo del cinema, essendovene anche di teatrali e televisivi.

Da quale campo venissero i primi registi della storia non è ben chiaro, ossia se si trattate di personalità con vena artistica, inseritesi o chiamate a dare il loro contributo alla causa, o se fossero invece figure meccaniche e pragmatiche che servivano a dare ordine al lavoro di tutti, quello che è certo è che sono diventati elementi sempre più rilevanti e caratterizzanti, tanto da diventare per i loro contributi, spesso più importanti degli attori stessi.

Nessun commento:

Posta un commento