lunedì 11 marzo 2024

Alcune caratteristiche del genere "Horror"

 Il genere cinematografico "Horror", in italiano cinema dell'orrore, ha diverse caratteristiche essenziali, come quella di dover suscitare un forte senso di apprensione nello spettatore, di generare momenti di grande suspense, di avere molteplici e sorprendenti colpi di scena, e naturalmente di avere atmosfere e personaggi spesso macabri o sconvolgenti.

A queste si sono aggiunti negli anni anche alcuni stereotipi, data la presenza di essi in varie pellicole, come ad esempio quello di dover contenere sempre una scena in cui qualcuno si stia facendo una doccia, specialmente giovani ed avvenenti ragazze, e di far apparire qualcuno con un coltello improvvisamente mentre ella è distratta. 
Scene/stereotipi che sono poi diventati capisaldi un po' di tutte le parodie fatte al genere negli anni.
 
Facendo un passo indietro, agli inizi del cinema in generale, si può segnalare come non si tratti affatto di un genere apparso in seguito od addirittura moderno, ma che se ne trovino tracce fin dai tempi del cinema muto.
Ancor più sorprendente è come, se pur apparendo nell'immaginario collettivo come un genere abbastanza di nicchia, abbia invece attratto numerosi registi di notevolissima fama internazionale, quali Fellini, Kubrick e Hitchcock per citarne alcuni.

Curioso anche come nonostante i personaggi protagonisti dei film siano spesso esseri mostruosi o indomabili assassini, sono diventati invece parte della cultura generale occidentale, tanto da essere talmente noti da diventare in molti casi addirittura dei costumi di carnevale diffussissimi.
Tra di essi : Dracula, Frankestain e Freddy Krueger, tanto per nominarne qualcuno.

Nessun commento:

Posta un commento