Il Burlesque, in inglese, da noi chiamato anche Burlesco, è un genere cinematografico proveniente dal teatro, anche se li era approdato dalla letteratura, dove veniva chiamato proprio in italiano : Burlesco.
Nasce infatti in Inghilterra, alcuni secoli fa, per ridicolizzare i vari stili di teatro presenti all'epoca, per poi passare soltanto successivamente al cinema, grazie al successo che aveva riscosso nelle sua forma originale, soprattutto negli Stati Uniti d'America.
Gli elementi principali sono certamente l'ironia, il canto, ed il ballo, ma sono diventati aspetti sempre più preponderanti anche quello della sensualità e della seduzione, diventando sempre più presenti situazioni in cui gli attori erano piuttosto svestiti o esiguivano degli spogliarelli.
Negli anni '90 vi è stata una riscoperta di tale genere a livello globale, o almeno nel mondo occidentale, tanto che si è diffuso particolarmente anche nel campo della musica, diventando uno dei temi per i video musicali di vari artisti, principalmente femminili, in voga all'epoca.
Nessun commento:
Posta un commento