mercoledì 4 ottobre 2023

Lucca effetto cinema (2023)

 La città di Lucca non ha niente da insegnare al mondo su come creare e portare avanti per decenni, manifestazioni di successo mondiale. 
Il "Lucca Comics and Games" è un evento a tema fumetti, giochi e cosplaying, esistemente ormai da piu di 50 anni, e da quasi 30 nella sua versione attuale, di successo planetario, diventato ad oggi il secondo evento di tale tipo più grande e rilevante al mondo.
Lo stesso si può dire a riguardo del Lucca Summer Festival, evento a tema musicale, che da decenni ormai fa esibire artisti musicali tra i più importanti al mondo, senza fare distinzione di genere musicale, in centro città, tanto per citarne alcuni, hanno suonato I Rolling Stones, Snoop Dog, I Green Day, etc, tanto per far capire quanto variegato, importante ed internazionale sia.

Tutto questo per dire che da Lucca Effetto Cinema, evento creato ormai già 10 anni fa, ci si aspettava qualcosa in più, almeno per quanto riguarda l'edizione di quest'anno (2023), che non è stata proprio un successo.
L'idea è eccellente se non eccezionale, si tratta di trasformare decine e decine di locali del centro storico, principalmente bar e ristotanti, per una sera, in luoghi a tema, cinematografico ovviamente.
Nella pratica, ogni luogo di ristorazione che decide di aderire all'iniziativa, si addobba, veste, etc, seguendo tale tema.
Vengono principalmente scelti film specifici, accade cosi che si possa entrare in locali dove lo staff sia vestito come i personaggi di "Arancia meccanica", e che vi sia magari anche qualcosa di proiettato su di uno schermo riguardante il film, all'interno del locale.
Tuttavia non tutto è risultato particolamente riuscito, quindi bene elencare i più e i meno della serata : 

- Assolutamente promossa l'idea di far fare piccoli spettacoli teatrali al di fuori di tali esercizi commerciali, sempre mantenendo il tema scelto e con vestiario pertinente.
Buona anche l'esecuzione, molte compagnie erano formate da adolescenti o addirittura bambini, ma è sembrato tutto calzante, con scelte come La famiglia Addams bene eseguite per dirne una.
- Positiva anche la non caoticità dell'evento nella sua interezza, elemento che spesso diventa causa di inevitabili lamentele per il successo che riscquotono certi eventi.

Di negativo però c'è molto da segnalare :

- I temi potevano essere approfonditi maggiormente, non sembra di aver veduto servire nessun "Latte+" al bar a tema Arancia Meccanica (naturalmente non corretto realmente con sostanze illegali), ma almeno inserirlo nel menù sembrava il minimo.
- Molta della non caoticità dell'evento è stata data semplicemente dal fatto che l'affluenza e la partecipazione attiva non sino state eccezionali, più che dalla qualità dell'organizzazione.
- Qualità dell'organizzazione che non è stata il massimo in alcuni aspetti, uno su tutti la logistica, il corteo a tema Barbie si è spesso fermato in luoghi inadatti, per tempi decisamente troppo lunghi, bloccando il passaggio di chi non volesse assistere. Ancor peggio è andata al "palco" dal quale ha parlato il regista Gabriele Salvatores, davanti al quale il pubblico era talmente d'intralcio (per colpa della scelta del luogo) che al passare delle volanti delle forze dell'ordine doveva addirittura spostarsi.
- Lo stesso sovracitato intervento di Salvatores, che come elemento singolo aveva certamente suscitato il maggior interesse per la serata, è stato temporalmente posizionato ad un orario assurdo, le 23:00 (presumibilmente per dar modo a chi era al ristorante di parteciparvi) ed alle 23:30 ancora non era iniziato, troppo per un evento all'aperto.

Altri aspetti positivi e negativi si potrebbero elencare, ma non cambierebbero la sostanza del giudizio di base, ossia di una serata con un grande potenziale, in una cornice splendida come quella del centro storico di Lucca, organizzata da una città che queste cose le sa fare, ma che in questo caso ha qualcosa da perfezionare per renderlo davvero un evento particolare e memorabile.

Nessun commento:

Posta un commento

"Tropa de Elite" (2007) #Recensione