Si tratta di un film d'animazione del 1999, che ripercorre a grandi linee gli avvenimenti legati alla breve storia del Titanic, ma naturalmente in chiave cartoonesca per essere adatto e piacevole ai più piccoli, ed aggiungendovi elementi più o meno fantastici e surreali alla storia, come spesso accade in tale genere cinematografico.
La trama vera e propria è quella di umani, ed animali, che dalla banchina (momento dal quale parte la storia), intraprendono un viaggio sull'oceano, sia reale che fantastico, riuscendo ad unire i due mondi (animale ed umano) in modo da poter combattere i crimini di cui vengono a conoscienza sulla stessa nave.
Accade cosi che i topi diventino come in molte altre storie, amici dell'uomo, mentre il ruolo dei nemici tocca, anch'esso già visto e rivisto, agli squali.
Per comprendere che il film non sia di alto livello, e che probabilmente non avesse nemmeno il budget per esserlo, non serve essere del settore o appassionati del genere, i labiali infatti non coincidono particolamente, le immagini sono piuttosto scattose, ed alcune espressioni e disegni non convincono del tutto.
Si salvano alcune battute sorprendentemente interessanti, ma comunque cattedrali nel deserto, l'originalità con cui viene in parte trattato l'argomento, e certamente la scelta dei doppiatori italiani, decisamente di primissimo livello.
In sostanza un film piuttosto breve, 78 minuti, che permette di essere visto da tutti, che ha nella sua seconda metà la parte migliore ed in crescendo, e che non ha elementi contraddittori, controversi o anche soltanto fastidiosi.
Un vero e proprio film per l'intrattenimento dei piu piccoli, che però non può ricevere la sufficenza principalmente per il modo in cui è stato realizzato a livello pratico.
Nessun commento:
Posta un commento