giovedì 17 agosto 2023

Rimini e le sue vie dedicate a Federico Fellini - Parte 1 - #RiconosCinema

Sarà un lungo viaggio questo, attraverso la piuttosto consistente opera di rinominazione stradale avvenuta in suo onore, ma procediamo con ordine :

Federico Fellini, Riminese di nascita, e di crescita, anche se poi gran parte dei suoi lavori e della sua vita si sono svolti a Roma, se non altro per ovvie ragioni logistiche, è considerato una delle più grandi menti italiane del 900 (1920-1993). Certamente principalmente noto come regista di talento e successo, ha spaziato in molti altri campi, limitrofi come la sceneggiatura, un po' piu distanti essendo stato anche scrittore, ed infine piuttosto distanti avendo dato il suo contributo anche come fumettista.

L'iniziativa in questione, è opera del comune di Rimini, che nel 2006 ha deciso di rinominare 26 delle proprie strade con frasi legate al regista, principalmente i nomi dei suoi film, senza saltarne uno.

Le vie in questione sono per la maggior parte dei piccoli vicoli proprio a ridosso del mare, che sbucano direttamente sulla passeggiata riminese, quindi non si può certo imputare alla causa che non abbia voluto mettere in bella vista l'iniziativa, rinominando magari vie secondare in zone piu nei sobborghi.

La via in questione in questo post non è altro che, e non poteva essere altrimenti, quella dedicata a lui come persona, nello specifico anche in questo caso un piccolo parco vicino al mare, nella parte più centrale della marina di Rimini.

L'iniziativa è certamente lodevole e quasi dovuta ad un compaesano di tale successo, l'unica parte meno esaltante è il fatto che essendo la città ovviamente già tutta mappata ufficialmente, non poteva essere fatto altro che rinominare strade, anzichè nominarme di nuove, il risultato vien da se, come vedremo nei prossimi post, che sono stati costretti a farlo a spese di vie già dedicate ad altri talenti di fama mondiale, come Chopin e Mozart per citarne alcuni.

(La foto, come tutte quelle delle ulteriori 25 vie nei successivi post sono state fatte personalmente, si è infatti rivelato un compito più facile del previsto riuscire a documentare tutti i cartelli)

Nessun commento:

Posta un commento