martedì 20 settembre 2022

Freaks out - (Spiegazione titolo)

"Freaks out" è un film italiano del 2021 che non ha riscosso particolare successo, volendo riassumerne il risultato essendo magnanimi.

Il titolo è apparso da subito un po' stonante, sia con la produzione italiana appunto, che con la semplicità di comprensione che i titoli spesso cercano di avere, ma è in verità perfettamente calzante con l'opera ed anche un decente gioco di parole.

L'espressione viene dall'inglese, più specificamente trattasti di un "phrasal verb" che esprime il concetto di impazzire, nel gergo giovanile potrebbe essere l'equivalente di "smattare", che raffigura ancora meglio il concetto. Ma tale espressione essendo formata dalle parole "Freaks" (mostri) e "out" (fuori), può anche significare, se presa più letteralmente, "i mostri che se ne vanno all'esterno", che è poi esattamente quello che succede nel film, questi "mostri" non fanno altro che lasciare la loro comfort zone, ossia il circo dove lavorano, per esplorare il mondo esterno alla ricerca di... beh, questo è un po' troppo rilevatorio.:).

Quindi un titolo dal doppio significato, che in entrambi i casi racchiude aspetti rilevanti dell'opera. Per inciso i mostri non sono veri e propri mostri, ma nemmeno la parola "Freaks" in inglese è quasi mai usata per indicare mostri veri e propri, più spesso è soltanto un modo per appellare qualcuno che appaia "strano" socialmente per qualche ragione.

Nessun commento:

Posta un commento

"Tropa de Elite" (2007) #Recensione