Pagine

lunedì 14 luglio 2025

Che cosa significa IMDB?

 "IMDB" è l'acronico della frase in lingua inglese : Internet Movie Database, ossia in maniera letterale, una banca dati cinematografica sulla rete interconnessa.

Gli inizi del progetto partono da molto lontano, risalgono addirittura al 1990, quando ancora nemmeno esisteva l'internet che conosciamo oggi.
Inizialmente si partì a sviluppare questo progetto di un database legato al mondo del cinema e dirtorni basandolo sulle emails, solo successivamente fu passato sul world wide web, una volta che quest'ultimo permise di creare una interfaccia adatta all'interazione con gli utenti di tutto il mondo.

Per gli utenti comuni è diventato negli anni una risorsa eccezionale per la conoscenza, ma forse ancor di più la connessione, tra gli attori di cinema, serie tv, etc, e le opere a cui hanno preso parte.
Il sito infatti ospita pagine dedicate alle singole persone del mondo dello spettacolo, con collegamenti ipertestuali ai progetti a cui hanno preso parte, e la lista dei membri dei cast di tutti questi vari progetti, oltre ad avere spesso biografie sugli attori.
Non è tuttavia soltanto un database sugli attori, registi, ed opere, si trovano infatti anche, per la maggior parte di esse, riassunti delle trame e recenzioni degli utenti. 

Il sito è ad oggi proprietà di Amazon, che ci vide molto lungo nel secolo scorso, acquistandolo addirittura nel 1998.

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa significa IMDB?