Pagine

martedì 1 luglio 2025

Chi è Christopher Walken

 Ronald Walken, classe 1943, conosciuto da tutti con il suo nome d'arte Christopher Walken, è un attore americano ormai ottuagenario, che ha ottenuto e mantenuto costante il proprio successo per oltre mezzo secolo.

Inizia come ballerino per desiderio della madre, lavora anche come circense, ed ha una prolifica carriera teatrale, ma è nel mondo del cinema che troverà la propria strada ed una consacrazione assoluta.

Durante la propria carriera cinematografica ha raggiunto tutti i possibili obiettivi di settore, dal lavorare con i più grandi registi, come Quentin Tarantino e Tim Burton, al recitare al fianco dei più grandi attori, come Robert De Niro e Johnny Depp, al prendere parte a dei "Colossal", fino al conseguimento del premio più ambito, l'oscar, vinto nel 1979.

Nonostante l'età avanzata non ha ancora abbandonato le scene, ha infatti preso parte proprio l'anno scorso al colossal "Dune", recitando nel sequel appena uscito. 

Dovendo scegliere un momento su tutti che lo riguardi e definisca emblematicamente le sue doti recitative ed ancor di più la sua capacità di vivere ed adattarsi al momento singolo di ogni scena, viene a mente il dietro le quinte del film "Prova a prendermi", dove viene mostrata e spiegata la scena del pranzo con Leonardo Di Caprio, nel film suo figlio. 
In tale scena Walken recita il proprio piccolo monologo in maniera diversa per varie riprese, sempre originalmente, sempre eccellentemente, ma è nell'ultima che sorprende tutti, iniziando improvvisamente a piangere, pur rimanendo nella parte, ma cambiando completamente il senso ed il taglio della scena. 
La scelta e l'esecuzione furono considerate talmente sorprendenti ed eccezionali dal regista, che furono quelle scelte per il montaggio finale. 

Singolare la sua vita privata, in particolare per una star di Hollywood per cui appare fin troppo noiosa, non ha infatti collezionato matrimoni o relazioni come molti suoi colleghi, ha invece mantenuto intatto il proprio ed unico matrimonio dal 1969 oggi, senza avere figli e senza finire su giornali scandalistici per fatti reali o fabbricati per far parlare di se. 


Chi è Christopher Walken