lunedì 1 aprile 2024

"Ragazze interrotte" - Oscar ad Angelina Jolie.

 Nel titolo risiede una domanda implicità, ossia se sia stato un premio adeguato o invece una sopravvalutazione della sua performance.. la risposta non è cosi semplice.

Il problema non sta tanto nella qualità della recitazione della Jolie, quanto il fatto che vi sia un divario colossale tra il fatto che ella abbia ricevuto la massima onoreficenza nel mondo del cinema moderno per un singolo attore, ed il film abbia invece finito per non essere acclamato nè dal pubblico nè dalla critica stessa, che è stata cosi enstusiasta invece per la prestazione della Jolie.

Volendo dare una risposta schietta alla domanda mai realmente posta, essa sarebbe "si", nel senso che se lo sia meritato, dato che sicuramente il suo personaggio è stato di forte impatto ed innegabilmente ben eseguito.
Tuttavia verrebbe quasi da pensare, che sia stato un riconoscimento a tutto il cast, che al netto di Wynona Rider, la protagonista, è apparso immensamente ispirato.
Tutti hanno recitato in maniera eccezionale, anche chi aveva parti minori come Woophi Goldberg, ed in particolare le altre 3 ragazze, insieme alla Jolie e alla Rider, che formavano le cosiddette "interrotte", si sono comportate in maniera straordinaria.
 
Purtroppo come detto non tutti hanno apprezzato il film nella sua interezza ed era quindi impossibile che ricevesse premi che consacrassero il lavoro del cast, cosa che fa appunto avere un filo di forse insensata speranza, che il premio fosse indirizzato anche agli altri membri del cast in generale, senza volerne specificamente scegliere uno migliore e ricompensarlo con premi legati ai migliori ruoli da non protagonisti.  

E per quanto tutto questo ragionamento possa essere poco più che una riflessione riguardo all'opera, non è un fatto cosi lontano dal mondo del cinema, quello di premiare qualcuno o qualcosa, al quale hanno contruibuito molti altri fattori e molte altre persone, come emblema di un lavoro ben riuscito.

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa significa "Vlogger"?