martedì 26 marzo 2024

La lunga gestazione del nuovo film girato a Lucca.

Un nuovo film d'autore si appresta ad essere girato nella città di Lucca, in Toscana, con nomi di livello sia dietro che davanti la cinepresa, ma in questo post in particolare l'attenzione sarà sulla lunga e tribolata incubazione della pellicola.
 
La gestazione è stata appunto di notevole durata, tanto che il pensiero e desiderio nel regista Peter Greenaway di realizzare tale opera, erano presenti sin dal 2013, quando partecipò di persona al Lucca Film Festival e fu ammaliato proprio dalla città.
Le prime voci sulle riprese risalgono al 2019, quando come attore protagonista fu dato con la quasi totale certezza, Morgan Freeman, cosa che fu poi ritrattata soltanto nel 2023, quando fu annunciato ufficialmente Dustin Hoffman al suo posto.

Piu volte dunque negli ultimi 6 mesi si è sentito parlare di arrivi dell'attore e dalla coprotagonista, Helen Hunt (entrambi in passato premi Oscar), poi posticipati. 
Infatti nonostante la città, sia come opinione pubblica che come istituzioni avesse abbracciato favorevolmente l'idea di un film girato letteralmente "tra le proprie mura", le riprese continuavano a non partire.
Ad aggiungere incertezza vi erano stati anche alcuni episodi, come il fatto che alcune scene fossero di fatto state girate prima della fine del 2023, con alcune comparse, e poi il tutto si fosse bloccato.
Alle non del tutto esplicitamente dichiarate difficoltà si sommava anche un continuo aumento di budget per l'opera, dato dal fatto che molti addetti ai lavori già si trovavano in città da mesi, ed alcuni elementi per la logistica erano già stati affittati.

Ad un certo punto però, ancor più stranamente, cadde un totale silenzio sulla produzione, per settimane non vi furono ne annunci di celebrità in arrivo, ne piccoli passi in avanti sul girato o sulle scenografie, e via dicendo, tanto che molti iniziaro a sospettare e scrivere di come l'opera potessere essere stata abbandonata o venire insabbiata del tutto, incertezza confermata anche da alcune voci ufficiali, che non volendo sbilanciarsi nè in una direzione ne nell'altra, esprimevano come le difficoltà al momento fossero tali da lasciare il tutto sfortunatamente senza certezze.

E poi alla fine arrivò il sole, con la primavera, pare infatti che adesso si possa partire, Marzo 2024 è dato come inizio certo delle riprese, cosa che dovrebbe sbloccare finalmente tutti gli aspetti di questa grande produzione che erano rimasti arenati, tra i quali anche le circa 500 comparse, selezionate tra migliaia di candidature, tramite provini nei mesi precedenti.

Nota finale, come un film da un passato cosi bramoso di certezze, non abbia ovviamente ancora un titolo definitivo al suo primo ciak, si è parlato infatti per mesi del fatto che sarebbe stato chiamato "Lucca mortis", per poi diventare uno dei maggiori candidati insieme a "Towers story" (o una sia variante), quest'ultimo che ad oggi sembra avere maggiori possibilità di essere il prescelto.






Nessun commento:

Posta un commento

Jimmy Carr, uno dei re del Black humor.