giovedì 21 settembre 2023

Rimini e le sue vie dedicate a Federico Fellini - Parte 5 - Giulietta Masina

 Beh questa volta non si può dire che la via sia propriamente dedicata al regista, e nemmeno ad una sua opera, anche se la stessa Masina è stata plasmata da Fellini in molti suoi lavori, ma più ad un pezzo della sua vita, sia sentimentale che artistica.

Giulietta Masina, nata Giulia Anna, è stata una attrice italiana, di notevole successo, anche grazie alle sue partecipazioni alle pellicole di Federico Fellini, nonostante spesso egli abbia dovuto andare contro il volere delle produzioni per inserirla nei film.

Corregionale di Fellini, anche se per la precisione lei era Emiliana mentre lui Romagnolo, ne fu anche la costante e fedele compagna di vita, fino al momento della morte del regista, alla quale seguì anche la sua a distanza di pochi mesi.

Non fu solo il cinema il suo "palcoscenico", lavorò ottenendo anche discreti risultati nel mondo del teatro, della radio, e della televisione, ma fu certamente in campo cinematografico dove ottenne i maggiori successi e riconoscimenti.
Alcuni anche semplicemente verbali, come il commento elogiativo di Charlie Chaplin (al quale molte delle movenze della Masina si ispiravano) che la definì "l'attrice che ammiro maggiormente".
 
(Non è l'unico elemento urbanistico a lei dedicato, a Bologna infatti le è stato intitolato un giardino)

Nessun commento:

Posta un commento