"Blade runner" è un film di fantascienza del 1982, il titolo rimane invariato tra la versione originale (in inglese) e quella in italiano.
Il perchè si chiami in tale modo viene spiegato durante la visione, quindi queste poche righe saranno dirette principalmente a chi lo abbia sempre sentito nominare ma non lo abbia mai visto, senza dunque sapere che cosa voglia intentedere il titolo con quelle due parole.
Le due parole in questione, "Blade" e "Runner", tradotte letteralmente starebbero per "Lama" e "Corridore", adattandolo dunque concettualmente, una espressione che verrebbe usata in italiano sarebbe colui che "Corre sul filo del rasoio", quindi qualcuno che vive alla giornata, una esistenza piena di rischi.
E' proprio questo il caso di Harrison Ford, protagonista del film, ma ciò non basta per
spiegare il perchè egli venga definito uno dei migliori Blade Runner, per completezza infatti occorre dire che quella dei Blade Runner è, all'interno della storia che viene raccontata nel film, una vera e propria divisione della polizia (che curiosamente risponde al 995 e non al reale 911), dedita alla caccia dei replicanti che si siano dati alla fuga, per "pensionarli" una volta trovati.
Nessun commento:
Posta un commento