mercoledì 10 agosto 2022

Il Colpevole (2018) #Recensione

Il Colpevole (Nella versione originale in danese : Den Skyldige. Nella versione inglese : The Guilty), è un film del 2018, che a parte il titolo poco sofisticato, poco avvincente, ed alla cui ricerca è stato dato evidentemente poco peso, è decisamente ben riuscito.

 
Si tratta delle vicende di un agente di polizia, che a causa di un processo a suo carico, è stato tolto dallo svolgere operazioni sul campo e parcheggiato al centralino del commissariato. Si troverà dunque di fronte a dover decifrare e gestire situazioni criminose da remoto, con tutte le problematiche ed incomprensioni che questo possa comportare.

                                   

Detta cosi la storia potrebbe non sembrare niente di entusiasmante, ma è invece proprio il contrario. L'assenza di azioni ecclatanti come inseguimenti, sparatore, esplosioni, porta lo spettatore ad usare la propria immaginazione, in stile lettura di un libro, mettendosi quindi in pratica nei panni del protagonista, che non può vedere ciò che sta accadendo ed è costretto ad improvvisare conversazioni ed interventi, basandosi soltanto sui pochi elementi audio che riceve, e sul proprio istinto. Paradossalmente come detto è un film che si avvicina più ad una lettura che al classico abbandonarsi alle immagini che invece caratterizza la cinematografia, è quasi un audiolibro con i dialoghi letti in prima persona.

La durata è di soltanto 80 minuti, ma è chiaro fin dai primi 20 se sia qualcosa che arreca piacere a chi la stia visionando, dopo i primi momenti iniziali infatti si capisce quale sarà il taglio dell'intero film, e se si è stati rapiti dalla suspence e dallo stile delle scene, lo si sarà fino alla fine, senza mai aver un momento di respiro e senza rimanerne delusi.

E' dunque nel suo piccolo un capolavoro, girato con un evidente budget limitato, che riesce attraverso situazioni complesse di vita reale, attraverso dialoghi e grazie a luci, tagli ed inquadrature ben fatte, a tenere lo spettatore incollato allo schermo, desideroso di sapere come vada a finire e senza falle nella narrazione o momenti di noia, ne tanto meno elementi romanzati che lo rendano scadente o troppo spettacolarizzato.

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