mercoledì 6 ottobre 2021

"Eh la madonna!" - #RiconosCinema

Chi è l'ambasciatore che ha portato in giro per innumerevoli pellicole del cinema Italiano tale espressione?! 


Renato Pozzetto, classe 1940, Milanese D.o.c., nato in città e cresciuto in provincia a causa dei bombardamenti della seconda guerra mondiale, tornato nel capoluogo per esibirsi artisticamente, dove riscosse fin da sito un ottimo successo nei locali della città. 

Molta della prima parte della sua carriera è legata al suo duo comico "Cochi e Renato", in coppia con l'amico Aurelio, detto "Cochi", anch'egli milanese.

Il resto della carriera si svolge principalmente come attore cinematografico di commedie, talvolta come protagonista, come ad esempio in "Il ragazzo di campagna", altre in gruppo con altri comici come nell'indimenticabile "Grandi magazzini". 

Ma per quale ragione la milanesità di Pozzetto è rilevante?, perché oltre ad essere stato il suo marchio di fabbrica forse involontario, è stato un marchio che poi lui stesso si è cucino addosso da attore caratterista, con tanto di espressioni iconiche che ne hanno contraddistinto tutta la carriera, come il "Taaac" e come appunto "Eh la madonna!"... qui in foto in una nostra maglietta personale, poco stirata, unita al gioco di parole con "eau" (acqua, in Francese), e l'immagine di Pozzetto all'interno di una bottiglia.

Nessun commento:

Posta un commento

"Tropa de Elite" (2007) #Recensione