lunedì 11 novembre 2024

"Pensati sexy" (2024) #Recensione

 "Pensati sexy" è un film uscito quest'anno con protagonista Diana Del Bufalo e con la presenza di altri volti ben noti del mondo dello spettacolo italiano come Raul Bova e Valentina Nappi.

La storia è quella di una giovane alle prese con alcune piccole crisi, di identità, lavorative, relazionali, ed anche sessuali, aspetto che il film intende toccare ed esplorare in maniera più approfondita e comprensibile possibile.
La trama è trascurabile anche se ha comunque un finale che la riscatta insieme a molti altri aspetti del film, che infatti parte male, malissimo, trascinandosi in stereotipici, battute pesanti, lentezza generalizzata e banalità varie per la quasi totalità della prima parte, finendo però per chiudere molti cerchi e riprendersi su molti aspetti nella seconda. 

La stessa presenza scenica della Del Bufalo passa da piuttosto irritante all'inizio, ad apparire azzeccata e decentemente recitata alla fine.
Male invece gli altri due sopracitati, Raul Bova risulta piuttosto superfluo e poco ispirato nella parte, la Nappi invece appare semplicemente poco capace nella parte di una attrice convenzionale.

Bene invece l'idea, originale la scelta dell'angolazione con cui trattare l'argomento della sessualità, al netto di un risultato non eccelso, e bene anche la semplicità di molti concetti, come la morale finale, che invece nella prima parte del film sembravano sovrastati da un vero/finto voler coinvolgere i giovani d'oggi fingendo di stare dalla loro parte.

Bene anche il titolo, anch'esso nella sua semplicità, a cui è stato dedicato anche un post specifico su questo blog.

In sostanza un film che vive sulla soglia del avere/non avere pretese, che quando si crede un'opera di un certo valore inserendo attori di successo come Raul Bova finisce per fallire nella scelta, ma che quando invece si dedica umilmente alla spiegazione di certe dinamiche della vita di tutti i giorni, viste da angolazioni non scontate, dimostra di aver un qualche valore.


Nessun commento:

Posta un commento

"Pensati sexy" (2024) #Recensione