giovedì 14 novembre 2024

"Ladri di biciclette" #SpiegazioneTitolo

 L'hashtag continua ad essere #SpiegazioneTitolo, dato che è nato dal fatto che alcuni di essi necessitassero di una spiegazione totale o più approfondita, talvolta a causa del loro ermetismo, talvolta perché erano una traduzione od un adattamento, e talvolta per altre svariate ragioni.

Tuttavia, come già capitato, alcuni sono perfettamente chiari, ma vengono analizzati su questo blog più sottoforma di critica alla scelta, e questo è uno di quei casi.

Come accaduto per "La cena dei cretini", per coerenza, anche in questo caso "Ladri di biciclette" risulta un titolo in parte insensato, tanto dal riuscire a renderlo anche fastidioso.
Si tratta infatti proprio come per l'altro caso citato, di un film che non parla realmente della storia di un gruppo di ladri di biciclette, come si potrebbe intendere, e nemmeno di una serie di furti, quanto più di un singolo furto ad inizio film ed uno alla fine.

Il film non ha inoltre niente a che fare con la vita e la mentalità dei ladri, nè realmente con l'aspetto ciclistico. Risulta dunque un titolo non fuori luogo, ma non del tutto pertinente, e sul quale si poteva fare decisamente di meglio, visti i viaggi introspettivi e le difficolta di vita quotidiana/sociale del protagonista. Quindi un po' come per "La cena dei cretini", dove non avviene nessuna cena, anche in questo caso si rimane un po' stupiti del fatto che non si parli affatto di "Ladri di biciclette".

Nessun commento:

Posta un commento