giovedì 26 settembre 2024

"Il collezionista di ossa" (1999) #Recensione

 Si tratta di un film di fine anni '90 basato su un romanzo omonimo di un autore americano uscito un paio di anni prima.
Sfoggia un cast notevole, tra i quali principalmente i due protagonisti Denzel Washington ed Angelina Jolie, che si sono comportati più che degnamente, specialmente la Jolie che è apparsa molto calzante ed immersa nella parte.
 
La trama è quella di un criminologo immobilizzato a letto a causa di un incidente sul lavoro, il quale vorrebbe farla finita legalmente e cerca di spingere continuamente per avviare le pratiche.
Il destino però vuole che si presenti un nuovo caso, molto interessante, per il quale viene specificamente richiesto il suo aiuto.
Il susseguirsi delle scene e dei fatti, porterà alla scoperta di un vero e proprio seria killer in azione, e la risoluzione del caso richiederà che egli rimanga in vita, facendogli posticipare temporaneamente i propri piani di morte.

La descrizione della storia è volutamente fortemente tronca, dato che andare oltre avrebbe svelato davvero troppo, specialmente riguardo ad un film che basa la maggior parte del proprio valore intrinseco nella sorpresa.
E' infatti un thriller tra lo psicologico ed il poliziesco, dove il cast come detto si è comportato molto bene a livello recitativo, ma è apparso anche ben scelto.

Si potrebbero volendo trovare piccoli dettagli da criticare, ma cadrebbero troppo nel campo della soggettività e della pignoleria, è quindi un film che può essere promosso nella sua totalità, sia per gli aspetti cinematografici classici, come una durata adeguata ed un ottimo passo, oltre che ottime inquadrature e colori, sia per quelli più peculiari come la scelta e la qualità della trama e dei suoi interpreti.

In sostanza un film promosso a pieni voti, anche se non raggiunge l'eccellenza assoluta, che può essere consigliato a tutti, salvo ai più piccoli, ma che ad un appassionato del genere farebbe forse consigliare altro, dato che nel genere in questione appunto, si può trovare di meglio.

Nessun commento:

Posta un commento