lunedì 23 settembre 2024

"Hey, i'm walking here!" (Forrest Gump)

 "Hey, i'm walking here!" è una delle frasi diventate più iconiche di tutto il cinema americano.
Pronunciata da Dustin Hoffman nel film "Midnight Cowboy", diventato in Italia "Un uomo da marciapiede", riscosse particolare attenzione per la curiosità di essere stata pronunciata involontariamente.
 
Hoffman stava camminando su di un marciapiede durante una scena del film, quando, mentre conversava/recitava con un altro attore, un taxi gli tagliò la strada, e lui, infastidito ma rimanendo nella parte, esclamò tale frase.
 
La cosa piacque al regista, tanto che decise di tenerla (anche se ufficialmente si parla di una scena che fu rigirata includendo quella frase, più che l'originale vera e propria lasciata nel montaggio finale).
 
A sorpresa però, la si sente pronunciata anche nel film "Forrest Gump" di pochi anni dopo, certamente come tributo ed inserita in maniera piuttosto comica.
 
Viene infatti detta dal "Tenente Dan" (Gary Sinise) mentre attraversa la strada, anch'essa nel centro di New York, sempre nei confronti di un tassista impaziente che gli si era avvicinato pericolosamente.
La parte comica, volutamente, è che il tenente Dan ha da poco perduto entrambe le gambe nella guerra del Vietnam, e nella scena in questione è aiutato ad attraversare la strada da Forrest Gump (Tom Hanks) che ne spinge la carrozzella. 
 

Nessun commento:

Posta un commento