lunedì 19 agosto 2024

Cinemi andati..


 Nella stessa via di Lido di Camaiore, in Versilia, che ha recentemente ospitato il Bicinema (Parco della ex Bussola Domani), un cinema dove si poteva andare in bicicletta e lasciarla a vista, "sorgeva", ma si ergeva per poco più di qualche metro, un piccolissimo cinema all'aperto, che ogni estate si attivava per i villeggianti.

Era circondato da 4 muri di un paio di metri di altezza, ma mai dava la sensazione di costrizione.
I posti erano davvero poche decine, ma per chi viveva l'esperienza, specialmente per i più piccoli, appariva come un città.
 
Tale cinema oggi non c'è più, come accaduto a molti altri, niente di particolare, ma per chi abbia frequentato la Versilia una trentina di anni fa, e la cosa certamente non riguarda solo i toscani ma molta della zona certro-nord, è un pezzo di storia della propria infanzia che se ne va, e non tornerà, è infatti previsto un nuovo progetto edilizio diverso da quello per un qualche intrattenimento cinematografico.
 
Forse una delle operazioni nostalgia più gratuite e più di nicchia di questo blog, ma comunque una segnalazione da fare per coloro che li hanno seduto per tante estati ad emozionarsi. 

Nessun commento:

Posta un commento

"Cento domeniche" (2023) #Recensione