giovedì 25 luglio 2024

"Inside out" #SpiegazioneTitolo

 "Inside Out 2", il secondo film appunto dopo "Inside out", da poco uscito, sta scalando la classifica dei film più visti di tutti i tempi, giusto allora farne ben comprendere ad i non madrelingua, il significato del  titolo.

Non sarà una spiegazione difficile, e per chi abbia presente il fim, anche piuttosto ovvia, tuttavia l'espressione "inside out", non è altro che il modo in cui in inglese, si definisce qualcosa che è "al rovescio".

Prendere per esempio una maglia e fare in modo che la parte interna diventi quella esterna, è quello che si intenderebbe con "That t-shirt is inside out", "Quella maglietta è al contrario/al roverscio".

Il perchè della scelta di tale titolo è facilmente intuibile, ed è semplicemente data dal fatto che i coprotagonisti, parallelamente alla protagonista vera e propria ed ai suoi amici reali, sono dei personaggi rappresentanti le emozioni umane, quelle che proviamo internamente, viene da se dunque che rendendole dei personaggi e facendo mostra di esse all'esterno, è come se la nostra persona fosse "al rovescio".


Nessun commento:

Posta un commento

"Cento domeniche" (2023) #Recensione