mercoledì 17 luglio 2024

Chi è Andy Garcia?

 Andy Garcia è un attore cubano di ormai quasi 70 anni, che ha partecipato a molte pellicole di successo hollywoodiane, distinguendosi per delle performance eccezionali, spesso non riconosciute a sufficienza dalla critica.

Naturalizzato statuniteste, giunse con la famiglia in fuga dall'isola di Cuba quando era piccolo, a causa della rivoluzione cubana.

Giovane talento della pallacanestro, dovette rinunciare allo sport professionistico per motivi di salute, cosa che lo fece virare verso il mondo della recitazione. 

Attento e partecipe alle produzioni cubane, è però grazie a quelle statunitesti che, dopo un normale periodo di gavetta con alcune parti minori, viene maggiormente riconosciuto il suo talento.

Perfetta la sua interpretazione del ricco proprietario di casinò nella saga "Ocean's eleven", tende tuttavia ad essere spesso scelto per interpretare la parte dell'italo-americano, principalmente probabilmente per aspetti fisionomici. 
Ricopre appunto tale ruolo ne "Gli intoccabili", e soprattutto naturalmente nella saga de "Il padrino", dove la sua strepitosa interpretazione nel terzo capitolo (la trilogia del padrino è ufficialmente divisa in "parti"), gli vale una candidatura all'oscar, che purtroppo però non arrivera.
 
E' infatti la sua una carriera senza il riconoscimento singolo maggior per un attore americano, che salvo sorprese, potrebbe ormai essergli assegnato solamente "alla carriera", come talvolta accade. 

Nessun commento:

Posta un commento

"Cento domeniche" (2023) #Recensione