Lo "Split screen" è una tecnica cinematografica, meno utilizzata al giorno d'oggi rispetto a quando esordi sul grande schermo, ma che è invece sempre più presente nella nostra vita di tutti i giorni, dato che è praticamente quello che viene fatto quando compiamo delle azioni di "multitasking" con i nostri congegni tecniologici. Ma vediamo esattamente che cose significa :
E' composta da due parole inglesi, la seconda, "Screen", è stata ormai sdoganata in innumerevoli frangenti, settori e congegni, ha molteplici significati, specialmente nella funzione di verbo, ossia per esempio quello di "proiettare", oppure "riparare", ma naturalmente ad oggi è principalmente usata per indicare uno schermo, nella maggior parte quello di un computer o di un cellulare.
La prima parola invece forse è meno conosciuta per un non parlante nativo della lingua inglese, ed è stata sentita dire più che altro, almeno a livello italiano, per il tipico piatto culinario, la "banana split". La quale si chiama in quel modo proprio perchè "Split" significa dividere, nel senso di spaccare, ma anche di suddividere in parti, solitamente due.
Nessun commento:
Posta un commento