domenica 17 marzo 2024

La Ciociara (1960) #Recensione

 E' una pellicola del 1960, adattamento di un romanzo di Alberto Moravia, alla quale parteciparono Vittorio De Sica come regista e Sophia Loren come protagonista, tre elementi questi che sulla carta lo rendevano un potenziale capolavoro.
Il film ricevette in effetti diversi premi, ma la consacrazione più rilevante fu proprio alla prestazione della Loren, che venne sigillata con il premio Oscar di quell'anno, come miglior attrice protagonista.
 
La storia è effettivamente incentrata sul ruolo della protagonista, presente praticamente in ogni scena, con quasi sempre accanto la figlia, tanto che in inglese il titolo del film venne trasformato in : Two Women (Due Donne). 
Le due vivono le difficolta della guerra, ormai agli sgoccioli, e dalla propria terra, si vedono infatti constrette ad affrontare la fame, il trovarsi senza una dimora fissa, il doversi riparare spesso, il non potersi fidare di chi incontravano, elmenti ai quali si aggiungeva il fatto di essere donne, quindi spesso cercate e desiderate dagli uomini per un puro aspetto materialistico.

Il film ha ormai da tempo compiuto 60 anni, e li dimostra tutti, sia per gli aspetti tecnici, come il fatto che sia in bianco e nero o il fatto che abbia un passo piuttosto lento, sia per gli aspetti sociali, riguardo ai quali seppur alcune problematiche non siano cambiate di molto, altre sono abbastanza difficili da comprendere a pieno per chi non abbia vissuto le difficoltà e gli orrori della guerra.

In sostanza è un film che se non altro per la quantità di temi che tratta e la schiettezza con cui lo fa, vale la pena di essere visto, un film come detto volutamente incentrato sulla Loren (all'anagrafe : Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone), che per quanto avesse all'attivo già decine di film nonostante la giovane età (25 anni), la portò al riconoscimento singolo più alto per un attore nel mondo occidentale.

Una pellicola comunque difficile da giudicare al giorno d'oggi, ma consigliabile a chi voglia addentrarsi nella conoscenza o riscoperta di alcuni classici che hanno segnato il cinema italiano anche a livello internazionale.

Nessun commento:

Posta un commento