martedì 1 agosto 2023

Perchè si chiamano film indipendenti?

 Il film indipendente è detto cosi perchè non "dipende" da una casa produttrice vera e propria.

Ha la principale caratteristica, in positivo, di essere libero di poter dire più o meno quello che vuole, e questo è un grande vantaggio e valore per il regista.
Di contro tende a fare più fatica nell'essere prodotto e nell'affermarsi.
 
I film indipendenti hanno maggiori difficoltà, anche se eccellenti prodotti, nel vedere la luce o anche nel trovare canali di diffusione per arrivare a pubblici più ampi.
 
Per quanto riguarda il primo aspetto si parla spesso di autoproduzione, e la cosa può richiedere anche l'intervento in prima persona, anche in maniera totale, del regista e/o degli attori.
Per quanto riguarda il secondo aspetto invece, sono nati negli anni molti eventi dedicati alla cinematografia indipendente, che permettono di avere visibilità sia da parte del pubblico che da parte delle persone del settore.
 
La caratteristica tipica di avere un budget ridotto, rende tendenzialmente poco presenti effetti speciali, esplosioni, o spettacolarizzazioni in genere.
E come per molti film, ma forse ancor di più in questa tipologia di lavori, il risultato iniziale, magari persino deludente, viene rivalutato negli anni, arrivando a far avere alla pellicola un certo successo, farla avere dei remake, o addirittura farla diventare di culto.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Chi è Sabrina Salerno?