domenica 23 luglio 2023

"Mamma diceva sempre.." #FrasiFamose

"Mamma diceva sempre: la vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita.", in originale (Mama always said life was like a box of chocolates. You never know what you're gonna get.).

La frase è stata pronunciata su di una anonima panchina, durante la lunga attesa per un autobus, da Tom Hanks nei panni di Forrest Gump, nell'omonimo film del 1994.   

La battuta ebbe un forte impatto sul pubblico, tanto da diventare la più iconica del film, insieme a "Stupido è chi lo stupido fa", e "Mi chiamo Forrest, Forrest Gump".
Tom Hanks stesso ricevette il premio oscar, come miglior attore protagonista, ad un solo anno di distanza dalla sua precedente vittoria, per Philadelfia, e questo la dice lunga su quanto sia stata apprezzata la sua performance, dato che la scelta di attribuire due oscar consecutivi nella categoria che forse è la più ambita in assoluto, la rende una scelta molto ponderata.

Allo stesso modo, anche la battuta in questione, è stata a suo modo premiata, venendo successivamente inserita dall'AFI (American Film Institute) tra le 100 più rilevanti del mondo del cinema, al quarantestimo posto, ed anche questo la dice molto lunga su quanto iconica sia diventata.





Nessun commento:

Posta un commento

Chi è Sabrina Salerno?