domenica 4 giugno 2023

"Blow" (2001) #SpiegazioneTitolo

 Questo post non sarà una vera e propria spiegazione, perchè vi è evidentemente poco da spiegare, ed anche perchè il significato viene svelato durante il film, ma più una riflessione/analisi, sulla scelta di tale titolo.

"Blow" è un film del 2001, riguardante il mondo della droga, con protagonista assoluto, sia sulla carta che come eccellente performance, Johnny Depp.

La parola è una parola di lingua inglese, con molteplici significati e di larghissimo uso nel parlato comune. Può essere usata sia come verbo, per intendere "soffiare", "esplodere" o anche "colpire", che come sostantivo, per intendere "un colpo" etc.

Ma ha anche un significato più colloquiale, gergale, ed è quello per cui è stato scelto come titolo, e significa appunto "cocaina", l'equivalente di quando in italiano viene chiamata "polvere d'angelo", forse la sua versione più formale e cinematografica, oppure "bamba", probabilmente  quella più diffusa derivante dall'accorciamento del nome di una delle zone di produzione principali, o persino "barella", tanto per citarne una versione molto gergale ed in uso praticamente solo nel parlato comune e non nei mass media.

Su due punti però si può fare una riflessione, il primo è il perchè sia stato mantenuto tale titolo nella versione distruibuita in Italia, è certamente semplice, orecchiabile e facile da pronunciare, ma per un parlante nativo italiano, non significa assolutamente niente, ed a meno che non sia egli a conoscenza di termini gergali anglosassoni legati alla droga, non è nemmeno possibile che riesca a comprenderlo. (A maggior ragione facendo presente che al tempo, nel 2001, internet non era ancora particolarmente diffusa e non è certo un significato che è detto si trovi su tutti i dizionari). 

Il secondo punto è come mai sia stato scelto tale titolo nella versione originale. Certo la cocaina è presente in abbondanza nel film, ne detta gran parte della trama e delle scene, ma perchè proprio quella parola all'interno di tutto il mondo della droga che viene rappresentato, in fondo il protagonista era stato altrettanto un eccezionale trafficante di Marijuana nel corso della propria vita.
E perchè scegliere proprio di legare il film cosi indissolubilmente a quella sostanza specificamente, in fondo è un film biografico, è la vita del vero George Jung la vera protagonista, perchè non chiamarlo "Boston George" (uno dei soprannomi del protagonista), oppure titoli più esplicativi come "L'uomo che unì i due mondi", inteso come il mettere in contatto ed unire il mondo di produzione della droga, con quello di maggior consumo, ossia il mondo occidentale, cosa che di fatto Jung fece. 

 


Nessun commento:

Posta un commento

"Tropa de Elite" (2007) #Recensione