giovedì 8 giugno 2023

Che cosa è il "David di Donatello" nella cinematografia?

 Il "David" è una scultura in metallo, realizzata oramai circa 600 anni fa dall'artista fiorentino Donato di Niccolò di Betto Bardi, più conosciuto come "Donatello". 

Tale opera d'arte si associa al cinema perchè come per gli "Oscar" statunitensi o i "Bafta" britannici, anche l'Italia ha la propria celebrazione per le migliori performance nei singoli ruoli cinematografici, anch'essa a cadenza annuale.

Le analogie continuano, perchè appunto anche la versione nostrana ha la propria statuetta che viene consegnata al più meritevole nella propria categoria, vien da sè che si tratti proprio di un piccolo "David" di Donatello, elemento che dà il nome al riconoscimento nonchè in pratica all'intera manifestazione. 

Volendo fornire un po' di dati caratteristici, l'iniziativa è attiva ormai da quasi 70 anni, e si è svolta prevalentemente quasi sempre a Roma. 
Le categorie premiate al momento sono circa 25, il circa è d'uopo perchè negli anni sono stati dismessi alcuni premi, il numero è quindi fluttuante nel tempo.

Nessun commento:

Posta un commento

"Tropa de Elite" (2007) #Recensione