I "Test screening" da non confondersi con gli "Screen test", (i quali riguardano esclusivamente gli attori), è il modo in cui vengono chiamate le proiezioni anticipate dei film, prima della loro effettiva data di uscita.
In pratica si tratta di selezionare un certo quantitativo di persone, prese da ceti sociali, razze ed età diverse, alle quali far assistere alla proiezione della pellicola, naturalmente in segreto.
La pratica è molto più diffusa di quello che si potrebbe pensare, sia oltreoceano dove presumibilmente è stata lanciata, che da noi. Si parla addirittura che fosse presente già ai tempi dei film muti, anni '20 quindi.
Gli obiettivi di tale pratica sono, innanzitutto quello di comprendere la reazione generale del pubblico all'opera, per avere appunto un'idea se il risultato sia quello sperato. Inoltre sono spesso film proiettati con un montaggio ancora grezzo, che in base alla reazione del pubblico, magari a certe battute e non ad altre, vengono poi editati in un minutaggio minore.
In molti casi queste proiezioni "pilota", hanno addirittura portato a filmare di nuovo parti dei film che erano state ritenute deludenti o poco calzanti dal pubblico.
Nessun commento:
Posta un commento