Impossibile non partire dall'aspetto più allettante della piattaforma RaiPlay, il fatto che sia completamente gratuita per l'utente. Previa registrazione con le proprie credenziali è infatti possibile accedere a tutti i contenuti caricati senza alcun costo iniziale, o di abbonamento (almeno al momento di questo articolo).
Il sito non è altro che un aggiornamento della vecchia RaiTv, che nel 2016 è appunto diventata una piattaforma streaming dal nome RaiPlay.
L'offerta è piuttosto ampia, principalmente tendente al cinema Italiano.
Come ormai sappiamo tutti vi sono diverse siti, legali, di streaming, dove vedere film e limitrofi : Netflix e PrimeVideo su tutti, che permettono di accedere ad una sempre più ampia gamma di materiale, purtroppo però.. non in maniera gratuita.
Sia una quota mensile, come è il caso di Netflix, o sia un privilegio incluso nell'essere abbonati all'opzione di spedizioni Prime, come per Prime Video, l'utente si trova a dover comunque provvedere ad un esborso, che se pur minimo, è inevitabile.
Volendo soppesarne l'aspetto costi/benefici, non c'è di che lamentarsi, considerando l'offerta di pellicole che hanno le ultime due piattaforme citate, ciò che chiedono in fin dei conti come compenso, non è assolutamente un furto.
Quindi quali sono in sostanza i vantaggi di RaiPlay e quale potrebbe essere l'audience di un sito del genere? Diciamo che è quasi certamente indicato a chi :
- Non ha intenzione, per ragioni di budget o di principio, di sottoscrivere nessuna spesa, tanto meno un abbonamento
- Non ha metodi di pagamento associati a propri account online per poter pagare, magari una persona di una certa età.
- Cerca principalmente materiale in Italiano
- Cerca principalmente film datati o d'autore.
- Apprezza i "film per la televisione" realizzati dalla Rai.
- Vorrebbe vedere, o rivedere, qualcosa che è passato da poco in tv e se lo è perso.
In conclusione, pur non avendo nessuna ambizione di diventare leader del settore o
sito di streaming più cliccato della nazione, rimane, anzi, diventa, una buona alternativa per visionare un prodotto cinematografico online.
Lo si può guardare dal telefono tramite una app, con una smart tv, o anche dal browser, il tutto appunto con una semplice registrazione.
(Anche per questo sito, come spiegato in un post di alcune settimane fa, è possibile utilizzare le comode scorciatoie dei tasti della tastiera per la gestione della visione del video)
L'url del sito è https://www.raiplay.it/
Nessun commento:
Posta un commento