Pagine

domenica 4 maggio 2025

Che cosa è un "Musical"?

 Un "Musical" è un'opera teatrale o cinematografica, che inserisce il ballo ed  il canto in una posizione chiave, facendoli diventare gli elementi più rilevanti ed in primo piano, persino oltre la recitazione.

Nato negli Stati Uniti d'America addirittura nell'800 (ma basato su opere e compagnie simili già presenti in Europa), si sviluppo fino a diventare uno dei più noti generi cinematografici in assoluto, e naturalmente al suo interno si svilupparono altrettanto, nel tempo, vari sottogeneri, sempre però con i tratti tipici indispensabili, ma magari con un bilanciamento diverso.

Nonostante sia un genere come detto conosciuto da tutti, gli appassionati rimangono comunque una nicchia, questo però non toglie il fatto che vi siano stati alcuni musical con cui tutti siamo cresciuti, guardandoli e riguardandoli, ancora prima di sapere che cosa fosse un musical.

Uno di questi è "Mary Poppins", di produzione britannica, uscito nel 1964, ha segnato l'infanzia di moltissimi bambini dell'epoca e di altre successive generazioni, ed ha impresso indelebilmente nelle menti di tutti immagini come il volare con l'ombrello e parole come "Supercalifragilistichespiralidoso".

Esempio più moderno è invece "Mamma Mia!", uscito nel 2008, e basato sul musical originale del 1975, che dimostra come nell'arco di più di un secolo i musical abbiano acquisito un tale interesse da parte delle grosse produzioni, degli attori internazionali di rilievo e del pubblico. A riprova di ciò il cast che vi ha preso parte, da Maryl Streep a Pierce Brosnam, passando per Colin Firth e Stellan Skarsgard. 

Non sono stati volutamente citati i più importanti musical della storia, come Grease, West Side Story, Rocky Horror Picture Show, Singin' in the rain, etc, perchè avranno il loro post dedicato. 

Nessun commento:

Posta un commento

Chi è Christopher Walken