Anche questa non sarà una vera e propria spiegazione, dato che comunque non c'è quasi niente da spiegare, ma più una riflessione sulla assurdità di tale titolo.
Il primo aspetto non del tutto comprensibile è come mai si parli di "Una" australiana a Roma, dato che le protagoniste per la maggior parte del film sono invece DUE australiane.
Il secondo aspetto è il perchè sia stata scelta proprio tale terra, visto che le protagoniste parlano perfettamente italiano, nel film, dato che si tratta di un doppiaggio fatto da italiani, e visto che non fanno praticamente quasi nessun riferimento alla loro cultura.
La parte riguardante "Roma" invece è più sensata, dato che molte scene sono girate proprio in citta e diversi personaggi secondari hanno cadenze ed umorismo tipici della capitale, ma comunque davvero poco rilevante e non determinante, il film infatti sarebbe potuto essere stato girato in qualsiasi altra città d'Italia senza cambiarne la trama e la morale.
In sostanza un titolo che più che ermetico o fuorviante, sembra invece fin troppo esplicito ed estremamente banale, servivano una nazionalità ed una città, e quelle sono state scelte, ma nulla sarebbe cambiato se si fosse chiamato "Una irlandese a Milano", salvo il fatto che la protagonista Nicola Kidman sia realmente di nazionalità australiana.
Nessun commento:
Posta un commento