domenica 15 settembre 2024

"Le 8 montagne" (2022) #Recensione

 Film italiano uscito di recente, adattamento di un romanzo di pochi anni prima, senza un cast d'eccezione ne un budget da colossal, ma dal risultato davvero eccellente.

La trama è quella di una famiglia che va a passare momenti estivi in montagna, il figlio fa amicizia con un bambino del luogo, l'ultimo rimasto in quel piccolo paese piuttosto sperduto.
Si perdono di vista per direzioni differenti forzate dai padri, padri che poi verranno allontanati da parte di entrambi dalle proprie vite.
Si ritrovano molti anni dopo, riscoprendo la passione per la montagna e per il condividerla.

Certamente questo breve riassunto è già uno spoiler eccessivo, ma più si è apprezzata una pellicola e meno vorremmo raccontarla, per non rovinarla al futuro spettatore.

Un risultato davvero ottimo, sia nella sua realizzazione generale, come aspetti puramente tecnici, dalle riprese alle ambientazioni, sia nella recitazione dei singoli, che nei messaggi che intende veicolare.

Un film per alcuni lungo e lento, ma che di sicuro è pieno di sensazioni e sentimenti ben trasposti, e che arrivano molto, nel suo essere coinvolgente ed a tratti avvincente.

Coinvolge appunto, ispira, intrattiene, emoziona.. racconta un sacco di storie in una sola, un sacco di vite ed ere vissute dai protagonisti, e lo fa in maniera del tutto onesta, realista.

In sostanza un film tristissimo, verissimo, e bellissimo, adatto a tutti, perché non serve essere appassionati di montagna o di terre remote per apprezzare tale storia, e non serve essere bambini, adulti o anziani, per potere beneficiare del messaggio riguardante la vita che questo film intende diffondere.


Nessun commento:

Posta un commento

"Cento domeniche" (2023) #Recensione