lunedì 17 giugno 2024

"Red Eye" (2005) #SpiegazioneTitolo

 Non la più complessa delle spiegazioni, ma certamente una delle più curiose, anche se qualcuno particolarmente perspicacie potrebbe intuirla senza indizi.

Innanzitutto le due parole inglesi stanno a significare Occhio (Eye) Rosso (Rosso), in questo caso anche se non pluralizzate sono da tradursi come "Occhi rossi", e la ragione per la quale è stato scelto come titolo è molto semplice : Perchè si tratta di un film riguardante un volo notturno, i quali nel mondo anglosassone vengono colloquialmente e non, chiamati "Red Eye", proprio perchè partendo la sera ed arrivando il giorno dopo, possono in alcune persone creare insomnia o affaticamento, facendogli avere all'atterraggio, appunto, degli "Occhi rossi".

Di contro dunque questi voli hanno la caratteristica di non permettere una intera nottata di sonno completo, ma a loro favore, hanno l'aspetto di essere spesso più economici. 

La definizione di voli "Red Eye" non è comunque un qualcosa di particolarmente recente, dato che se ne hanno tracce negli Stati Uniti, fin dalla fine degli anni '60.

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa fa un "Make-up artist"?