giovedì 2 maggio 2024

"Out of England" - Ricky Gervais

 "Out of England", letteralmente "Fuori dall'Inghilterra", è uno speciale di stand-up comedy registrato in un teatro a Londra durante una delle date del tour del comico inglese Ricky Gervais nel 2008.

Al tempo dello spettacolo egli aveva 47 anni, ma per quanto questa possa sembrare una età in cui avesse già raggiunto la maggiore efficacia del suo stile, cosi non era. 
Essendo arrivato al mondo della comicità non da giovanissimo, il suo stile aveva ancora da raggiungere il picco della propria raffinatezza e del proprio valore.
 
Nello specifico, tratta i suoi soliti temi che tanto successo gli porteranno negli anni, come la religione, il nazismo, il sesso, il proprio successo, l'obesità, ma lo fa con battute e tempistiche, che negli anni successivi diventeranno innegabilmente più coinvolgenti e più divertenti. 
 
Lo spettacolo dura circa 1h 10min, ed è molto lineare, senza picchi ne momenti lenti o morti, passando da analisi che fanno riflettere a battute di black humor.
Tuttavia un po' tutto lo spettacolo appare poco memorabile, come anche in parte minore il "sequel", "Out of England 2", e persino il suo "bis", ossia il rientro sul palco dopo aver salutato il pubblico, risulta poco coinvolgente, con nel particolare il racconto di un aneddoto che crea molta aspettativa e regala poca ilarità.

Questo ultimo aneddotto, ma anche molto del suo materiale in questo spettacolo, richiede una conoscenza abbastanza approfondita del mondo anglosassone, con i suoi volti noti e le sue tradizioni, e questo, ma non si può fargliene una colpa salvo soltanto constatarlo, ne limita la comprensione dello spttacolo per gran parte del resto del mondo globalizzato.
 
In sostanza, difficile sconsigliarlo come spettacolo, dato che si sta comunque parlando di uno dei migliori comici al mondo di tutti i tempi, ma verrebbe piuttosto da suggerire di guardare altri lavori del suo repertorio se possibile, magari più recenti, dato che come detto, essendo giunto non presto alla comicità, adesso che ha passato i 60 anni è forse nel suo momento di maggiore sofisticatezza e di impatto, per quanto riguarda il suo materiale.  

Nessun commento:

Posta un commento

Chi è Sabrina Salerno?