sabato 17 febbraio 2024

Da dove proviene la frase "Huston, abbiamo un problema"?

La frase "Huston, abbiamo un problema" (Huston, we have a problem) è una frase pronunciata da Tom Hanks nel film Apollo 13 del 1995, pellicola che narra le vicende della ominima missione spaziale. Tale frase è stata inserita al cinquantesimo posto, tra le 100 più importanti battute cinematografiche di tutti i tempi, da parte dell'AFI (American Film Instituti).

Nello specifico si riferisce ad un problema improvvisto avuto a bordo della/alla navicella, che l'equipaggio dovette riferire al centro di controllo, e quelle, furono le parole usate per cominciare la comunicazione.

Tuttavia, essendo la pellicola basata su fatti reali, non è una invenzione degli autori, ma un leggero adattamento della frase realmente pronunciata dagli astronauti della missione mentre erano in comunicazione con il centro di controllo della Nasa, l'agenzia spaziale americana, che si trovava e si trova tutt'ora, appunto a Huston. 
La frase esatta fu "Huston, we've had a problem here", che mantiene comunque il significato inteso nel film.
 
Significato che però negli anni, soprattutto nell'uso comune, ha assunto una valenza più sarcastica. Si usa infatti, ed è una espressione piuttosto diffusa anche a livello internazionale, almeno nel mondo occidentale, per indicare qualcosa di inaspettato, qualcosa che sia andato storto rispetto a come era previsto, ma con tono ed accezione più ironici che allarmati. 

Nessun commento:

Posta un commento

"Tropa de Elite" (2007) #Recensione