giovedì 2 novembre 2023

Cattivissimo me (2010)

 Cattivissimo me ("Despicable me" in originale) è il primo film di quella che poi diventera una saga di grande successo. 
Questo primo capitolo da solo ha finito per incassare oltre 500 milioni di dollari. 
Ma non è stato soltanto un successo al botteghino, è stata la creazione di tutta una serie di elementi rimasti per anni, come i Minions, i piccoli aiutanti del protagonista, che hanno vissuto di vita propria dall'uscita del film in poi.
 
La trama è quella di un malvagio criminale, che per repressione e frustrazione interiori, date principalmente dal fatto di essere sempre stato considerato un poco di buono dalla madre, decide di dimostrare al mondo quanto egli valga, quanto meno nel campo del crimine, cercando di compiere il furto più ecclatante di tutti.
Nel percorso si troverà a rivaleggiare con altri ladri di professione, ed incontrerà anche situazioni che lo riporterano a riscoprire la propria umanità.
 
Il film è certamente originale, belli sia i disegni dei personaggi, che i colori, oltre che essere ben fatto a livello di sincrono con il labiale, tuttavia sotto questo ultimo aspetto il doppiaggio italiano fa perdere molto all'esperienza generale riguardo alla fluidità della cosa.
Simpatici i Minions, tanto che il mondo li elevò a status di personaggi meritevoli di situazioni a se stanti, oltre che gadget fisici di ogni tipo, originali e ben fatti i tratti peculiari dei personaggi, e sempre nel reparto simpatia, vittoria assoluta per l'auto estremamente inquinante del protagonista. 
 
Di molto deludente perchè quasi irrilevante ed a tratti fastidioso, nonchè apparentemente una copia quasi esatta di quello presente nel cartone a puntante Futurama, il personaggio del vecchio inventore che fiancheggia il malvagio protagonista, anche in versione originale non migliora dato che la voce di Russell Brand, come quella del doppiatore italiano, proprio non hanno l'età giusta, cosa che accade di rado ma ogni tanto capita di assistere a tali incongruenze.
 
Al contrario menzione speciale per il calibro, o almeno il livello di notorietà, dei doppiatori in lingua originale, capitanati addirittura da Steve Carell, che presta la voce al "villain" della storia.
Male, malissimo, invece, la trama, quasi del tutto assente salvo il voler come detto dimostrare qualcosa alla madre, davvero troppo poco anche per un cartone per piccolissimi, e certamente un elemento del quale i più grandi non posso non notarne l'assenza.

Nessun commento:

Posta un commento

"Tropa de Elite" (2007) #Recensione