Fiction e Soap Opera possono essere raccolti nello stesso post, anche se sono etimologicamente distanti, per la semplice ragione che nell'immaginario collettivo nostrano, ad oggi, sono praticamente sinonimi.
Fiction, è un anglicismo assimilato dalla lingua italiana da qualche decennio, e significa letteralmente "finzione". Proviene dalla letteratura, ed una volta trasportato al cinema sta a rappresentare tutto ciò che si basi su elementi di fantasia e non abbia radici rilevanti collegate a fatti o persone reali.
In Italia è diventato ancor più specificamente un sinonimo di Soap Opera, ossia storie raccontate per anni attraverso innumerevoli puntate, poco rilevanti se prese singolarmente, ma tutte narranti storie più articolate se prese nella loro interezza.
Questa appena detto potrebbe appunto valere anche come definizione di Soap operas, ma perchè si chiamano proprio cosi?. La cosa deriva dal tipo di pubblico che attraevano o che aveva la possibilità di vederle, principalmente femminile, e quindi, al tempo in cui iniziarono ad essere diffuse, più legato alla cura della casa, da li, l'inserimento negli interemezzi, di pubblicità di saponi e prodotti simili, che poi diedero vita a tale nome per catalogare quel tipo di opere televisive.
Nessun commento:
Posta un commento